D - Il Fattore Oscuro
Comportamenti eticamente, moralmente e socialmente discutibili fanno parte della vita quotidiana. Gli psicologi utilizzano la categoria generale dei “tratti oscuri” per includere tratti di personalità che rientrano in queste classi di comportamento, tra cui principalmente Machiavellismo, Narcisismo e Psicopatia (tra tanti altri). Il Fattore Oscuro di Personalità (D) specifica cosa hanno in commune tutti i tratti oscuri, ossia il loro nucleo commune. Può determinare il suo livello del Fattore D su qst.darkfactor.org. Per piú informazioni sul Fattore D visiti darkfactor.org.
I suoi punteggi
Ecco riportato qui sotto il suo punteggio/i sul Fattore D e sugli specifici tratti oscuri (se ha completato la versione completa). Per tutti i punteggi, la scala va da 1 (molto basso) a 5 (molto alto). Sotto i punteggi è riportata la sua posizione relativa (classificazione) messa a confronto con gli altri 2544954 partecipanti di questo studio. Per esempio, una classificazione dell’80% significa che il suo punteggio è uguale o maggiore del punteggio dell’80% dei partecipanti.
La preghiamo di notare nell’interpretazione dei risultati che i partecipanti di questo studio non sono rappresentativi della popolazione generale, per cui la classificazione non è sicuramente accurata. Inoltre, i risultati sono da considerarsi attendibili nella misura in cui lei abbia risposto seriamente ed onestamente.
Ecco un link permanente ai suoi risultati:
Il suo Punteggio D
Il Fattore Oscuro di Personalità (D) specifica i principi di base che sono comuni a tutti i tratti oscuri. D è la tendenza a massimizzare l’interesse personale, non curandosi di, accettando, o provocando in mala fede conseguenze negative per gli altri, insieme a una serie di pensieri che servono da giustificazione. In parole semplici, individui con alti punteggi D tendono a perseguire i loro interessi senza pietà, anche quando ciò influenza negativamente gli altri (o anche per il solo gusto di farlo), avendo al contempo certi pensieri a giustificazione di tali comportamenti.
molto basso | molto alto |
0% | 50% | 100% |